STUDIO DI ARCHITETTURA
TORRICELLI ASSOCIATI
Insediamento produttivo e commerciale ad Ancona-Baraccola
Situato in prossimità di Ancona, località Baraccola, lungo la strada statale n. 16 “Adriatica”, il nuovo insediamento ridefinisce il rapporto tra il colle della Villa Favorita e la piana sottostante; difatti è nella piana che i fabbricati agricoli, le abitazioni ed i magazzini alle dipendenze della Villa sono stati progressivamente sostituiti dall’espansione edilizia della periferia di Ancona, senza alcun rispetto per l’ordine costruito nel contrappunto anche figurativo fra le acropoli sulla sommità dei colli, le attività produttive ed i mercati della pianura.
Il declivio naturale del terreno e le due quote degli insediamenti - quella più bassa della strada statale e quella più alta della parallela via Bruno Buozzi - diventano nel progetto gli elementi di riferimento per la configurazione dell’impianto urbano.
La statale e via Bruno Buozzi vengono raccordate da un percorso stradale su cui si attestano i nuovi edifici e gli ingressi alla quota inferiore e alla quota superiore. Tale percorso è bordato su di un lato dalle attrezzature sociali e dai servizi, sull’altro dai laboratori artigianali e dai magazzini commerciali; su di esso, inoltre si innestano la strada interna e le strade traverse poste a due livelli sovrapposti, che consentono l’accesso ai due piani dei laboratori  e dei magazzini, nonché alle aree di cortile ed ai parcheggi alberati.
1991 - 1995
2000-2009 1990-1999 1980-1989 1970-1979
Pubblicazioni
Gruppo di progettazione
Mostra Progettando, N.O. Gallery, Milano, 16-21 marzo 2005.
progetto
Angelo Torricelli con Mariateresa Rampi e Marco Robecchi
collaboratori
Claudio Padovani, Daria Rampini
strutture
Francesco Bodini
direzione lavori
Franco Gambella
impresa
L.E.S.A. Srl Ancona, Gruppo SICAP Prefabbricati
in corso