STUDIO DI ARCHITETTURA
TORRICELLI ASSOCIATI
La prima attuazione del progetto per la nuova Villa ducale riguarda il recupero e il completamento del plesso scolastico di via Napoli - via Foggia - via Tomba dei Galli, che viene individuato come primo punto di riferimento per la trasformazione del settore nord-ovest della città. 
Si tratta di una vasta area di proprietà comunale, di dimensione pressoché quadrata, il cui perimetro era originariamente definito da diversi edifici esistenti: la Scuola media “Don Bosco” e la Scuola elementare “Cesare Battisti”, costruite negli anni ’50, la palestra ex “Gil” degli anni ‘30, infine una schiera di abitazioni in avanzato stato di degrado.
Gli interventi sono finalizzati alla riqualificazione dell’intero comparto, restaurando e ampliando gli edifici scolastici risistemando le aree esterne e realizzando un nuovo edificio per alloggi da destinare a particolari categorie sociali. Nell’insieme il progetto realizza uno spazio pubblico definito dalla forma della grande corte sulla quale affacciano la residenza e gli edifici pubblici.
Recupero e completamento del plesso scolastico di Villa Ducale,
Cerignola,2000 - 2010
2000-2009 1990-1999 1980-1989 1970-1979
Pubblicazioni
Gruppo di progettazione
progetto
Angelo Torricelli, Salvatore Guglielmi, Marco Robecchi
collaboratori
Gianluca Sacchi, Gianluca Sortino
strutture
Nicola Rizzo
A. Torricelli, Bordi della città e approdi dalla campagna. Progetti per Cerignola, in Aa.Vv., Periferie e nuove urbanità, a cura di F. Bucci, Electa, Milano 2003;
A. Torricelli, Agrotown as a paradigm, in Aa.Vv., The European City. Architectural Interventions and Urban Transformations, Delft University Press, Delft 2005;
A. Torricelli, Comporre la città. Progetti a Cerignola, presentazione di C. Piva, in “Aión”, n. 11, 2006;
A. Torricelli, Forma Urbis/Forma Agri. Residenza e spazio pubblico a Cerignola/Residence and public space in Cerignola, in Aa.Vv., Community / architecture. Documents from the Festival Architettura 5 2009-2010, a cura di E. Prandi, Festival Architettura Edizioni, Parma 2010.

Mostra Periferie e nuove urbanità, Triennale di Milano, luglio-ottobre 2003.
FOTO DI  STEFANO TOPUNTOLI
in corso