Bagolino e di piazza della Repubblica a Alcamo, 1996
STUDIO DI ARCHITETTURA
TORRICELLI ASSOCIATI
Concorsi di progettazione per la riqualificazione di piazza
Si può sintetizzare la struttura principale di Alcamo come un sistema di assi  - il corso e i viali -e di poli - la tre piazze Bagolino, Repubblica e Renda - vuoti di dimensioni eccezionali rispetto alla compattezza della città. La riconfigurazione della piazze Bagolino e Repubblica diventa punto di forza di un programma di consolidamento sia della struttura urbana che di quella territoriale.
La proposta progettuale assume come riferimento i due elementi più importanti di piazza della Repubblica: il castello e il giardino. La piazza si trasforma in un parterre recintato, nel quale giardino e castello si offrano ai molteplici usi prevedibili. Il recinto è costituito da un muro di pietra che presenta due facce diverse alla città e al giardino; circonda il giardino su due lati e si protende fuori dalla piazza per inglobare il rondò su cui è sistemata la statua di San Francesco. Gli attuali fronti est e nord delle abitazioni e del castello completano il recinto.
La piazza Bagolino è invece divisa su due livelli: il primo, a ridosso delle case, individua un’area prevalentemente pedonale che attraverso successivi terrazzamenti e camminamenti, riprende il profilo e la giacitura di due giardini adiacenti; il secondo livello è riservato a un viale alberato che raccoglie il traffico veicolare di attraversamento e di connessione con le principali strade extraurbane. Il collegamento con il parco ai piedi del bastione avviene attraverso un alto muro cavo su cui si innesta, verso valle, una scala in ferro a sbalzo , mentre sul fronte verso la città definisce un sistema di terrazzamenti in terra battuta che rimodellano il suolo.
Pubblicazioni
Gruppo di progettazione
progetto
Angelo Torricelli, Marcella Aprile con S. Colajanni, R. Corsale, D. Tamburello
Aa. Vv., Alcamo. Due Concorsi di Architettura, Progetti selezionati, Assessorato all’Urbanistica-Tipolitografica Sarograf, Alcamo 1997;
M. Aprile, Dal giardino al paesaggio. Annotazioni sul giardino, sulla città, sulla campagna, Flaccovio Editore, Palermo 1998.
in corso 2000-2009 1990-1999 1980-1989 1970-1979