STUDIO DI ARCHITETTURA
TORRICELLI ASSOCIATI
Progetto di attrezzature alberghiere, residenza e polo culturale
Un muro doppio in mattoni a vista, alto 12 m, rettilineo per oltre 1 km, è pensato come percorso pedonale attrezzato e coperto a più livelli, che collega la zona della stazione di Rho all’area della Fiera; consente di superare le barriere costituite dalle strade in rilevato ( la tangenziale ovest e la statale del Sempione); delimita la campagna e il parco progettato; costituisce una struttura continua a cui si possono addossare a tratti varie attrezzature commerciali e di servizio. Il muro ripristina il percorso antico che entrava da nord nell’antica frazione di Pantanedo fondato su di un impianto a corti di cui oggi rimane soltanto quella rustica e pochi resti del palazzo, oltre al muro di recinzione del parco con qualche albero superstite.
Il progetto propone di riedificare Pantanedo, ripristinandone le corti, i recinti, il giardino proteso verso il fiume Olona e disegnato come una sequenza di orti e frutteti lungo l’asse fondamentale di un parco che comprende i campi coltivati, le cascine, i corsi d’acqua. L’architettura è denotata dai portici alti con pilastri quadrati in mattoni a vista simili a quelli dei fienili delle cascine, che bordano le piazze e le corti. Nel complesso riedificato potranno insediarsi le attività terziarie di coordinamento della Fiera ed una scuola di formazione professionale per imprenditori. Il progetto prevede che la scuola occupi due edifici paralleli in linea, oltre ad un capannone esistente da ripristinare per laboratori leggeri, con spazi attrezzati adibiti a produzioni sperimentali. La corte del palazzo Dal Pozzo, da costruire sulle sue stesse fondazioni, è destinata alla residenza temporanea, mentre il recinto a fianco è progettato come una sorta di “borsa del lavoro”, con sala per conferenze, biblioteca e sale per riunioni.
Pubblicazioni
Gruppo di progettazione
progetto
Angelo Torricelli con Stefano Gaudimundo e Daria Rampini
collaboratori
Gianluca Sacchi, Davide Spreafico
Aa. Vv., Il centro altrove. Periferie e nuove centralità nelle aree metropolitane, Electa, Milano 1995.

Mostra Il centro altrove. Periferie e nuove centralità nelle aree metropolitane, Triennale di Milano, settembre-ottobre 1995.
1 2
per la Fiera di Milano nel borgo di Pantanedo, Rho, 1995
in corso 2000-2009 1990-1999 1980-1989 1970-1979