STUDIO DI ARCHITETTURA
TORRICELLI ASSOCIATI
Carlotta Torricelli (1980), architetto, è docente a contratto in Architettura e Composizione architettonica presso la Scuola di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano (Polo Territoriale di Lecco) e tutor nel Dottorato di ricerca in Composizione architettonica dell’Università Iuav di Venezia. Nel 2012 è stata borsista della Fondazione C.M. Lerici di Stoccolma, dove ha sviluppato la ricerca Frontier Classicism. Migration of Classical Words from Mediterranean to Baltic, con la supervisione del prof. Johan Mårtelius (KTH - Royal Institute of Technology, Stockholm).
Si è laureata con lode nel 2006 in Architettura presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano con la tesi Douro. Paesaggio e luogo. La Seca do Bacalhau (relatore: prof. Rosaldo Bonicalzi; relatore esterno: prof. Francisco Barata Fernandes, FAUP Porto; correlatore: arch. Giuseppe Mazzeo), nella quale ha sviluppato l’attività progettuale intrapresa dal 2005 a Porto con la borsa di studio del Programma Leonardo da Vinci II. Un estratto della tesi (Douro. Paesaggio e Luogo. La dimensione territoriale dell’architettura) è pubblicato nel volume Alvei Meandri isole e altre forme urbane. Tecniche di rappresentazione e progetto nei territori fluviali a cura di Giancarlo Motta e Carlo Ravagnati (Franco Angeli, Milano 2008).
Dall’a.a. 2007-08 ha svolto attività di collaborazione didattica presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano; in quest’ambito si segnalano: Workshop e Urban Design Charrette Historic City Conservation and Urban Regeneration Module within the Sustainable Cities Initiative in Europe and Central Asia (Politecnico di Milano, 2012), Workshop-Concorso Costruire Green Life (Politecnico di Milano, 2010).
Nel 2011 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Composizione architettonica con dignità di pubblicazione presso la Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia, con la tesi Classicismo di Frontiera. Sigurd Lewerentz e la Cappella della Resurrezione(relatori prof. Eleonora Mantese, prof. Luca Ortelli, tutor arch. Martina Landsberger). Con materiali estratti da questa ricerca ha preso parte alla mostra itinerante collettiva Tecniche di Analisi e di Composizione, Venezia - Milano - Gorizia - Bari - Hamburg (2011/2012) e alla pubblicazione del volume Tecniche di Analisi e di Composizione, Disegni e modelli a cura di Luciano Semerani, Antonella Gallo e Giorgia De Michiel (Il Poligrafo, Padova 2011).
Scrive articoli, saggi e recensioni, collaborando con diverse riviste italiane e straniere. Tiene lezioni e conferenze in diverse scuole di architettura italiane e straniere. Partecipa a convegni e seminari internazionali, tra i quali: 12. Internationales Bauhaus-Kolloquium. Henry van de Velde and the Total Work of Art (Bauhaus Universität, Weimar 2013); L’Architettura del mondo. Infrastrutture, mobilità, nuovi paesaggi. Ricerche e progetti dal mondo universitario (Triennale di Milano, 2013); EAAE Conference New Urban Configurations (TU, Delft 2012); Abitare il nuovo/Abitare di nuovo ai tempi della crisi (Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Napoli 2012); Cities in transformation. Research & Design. EAAE/ARCC International Conference on Architectural Research (Politecnico di Milano, 2012); Nexus 2012 - 9th International Conference. Relationships between Architecture and Mathematics (Politecnico di Milano, 2012); Tanexplora 2012. Evoluzioni contemporanee nell’Architettura Cimiteriale (Bologna 2012); EAAE Conference The Urban Project - Architectural Intervention in Urban Areas (TU Delft, 2008).
Dal 2005 svolge l’attività di progettista, anche partecipando a concorsi nazionali e internazionali. Ha partecipato a mostre ed esposizioni e ricevuto riconoscimenti per l’attività progettuale. Tra le opere illustrate nel sito, la “Casa del custode a Caglio” ha ottenuto una menzione speciale nella categoria “Nuove costruzioni” del premio “Rassegna lombarda di Architettura Under40. Nuove proposte di Architettura”.
Progettisti
Team
Associati
Angelo Torricelli Mariateresa Rampi Carlotta Torricelli
Partners
Sara Riboldi
Carla Scotti Vigaṇ