STUDIO DI ARCHITETTURA
TORRICELLI ASSOCIATI
Sara Riboldi (1979), architetto, è docente a contratto in Teorie della Ricerca Architettonica Contemporanea presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.
Si è laureata con lode in Architettura nel 2006, presso la medesima facoltà, con la tesi Aree archeologiche e progetto di architettura. L’antica Accademia di Platone a Atene (relatore prof. Angelo Torricelli; correlatore prof. Luisa Ferro). Un estratto della tesi è pubblicato nei volumi: Studi e progetti per Atene archeologica a cura di L. Ferro (Araba Fenice Edizioni, Cuneo 2007); Percorsi dell’invenzione. Atene, Campi Flegrei, in Archeologia e architettura. Tutela e valorizzazione. Progetti in aree antiche e medievali, a cura di G. Ciotta (Quaderni di Aiòn, Firenze 2009).
Dall’a.a. 2007-08 ha svolto attività di collaborazione didattica presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano; in quest’ambito si segnalano: Workshop Architettura Civile 2012 - Padiglione di Milano Politecnica (2012); Workshop and Urban Design Charrette Historic City Conservation and Urban Regeneration Module within the Sustainable Cities Iniziative in Europe and Central Asia (2012); Workshop Bovisa progetta Milano. Scali ferroviari, trasformazioni urbane, ruoli e dinamiche territoriali (2009).
Nel 2011 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Composizione Architettonica presso la Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano, con la tesi Topografia sentimentale. La linea greca di Aldo van Eyck (relatore prof. Angelo Torricelli; correlatore prof. Luisa Ferro).
Nel 2012 ha vinto la borsa di studio Progetto giovani ricercatori 2011 presso il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano con il progetto di ricerca Aldo van Eyck, memoria e anticipazione. Ritrovare le origini per progettare il nuovo: il caso del villaggio di Nagele nel Noordoostpolder.
Tiene lezioni e conferenze in diverse scuole di architettura italiane e straniere. Partecipa a convegni e seminari internazionali, tra i quali: 12. Internationales Bauhaus-Kolloquium. Henry van de Velde and the Total Work of Art (Bauhaus Universität, Weimar 2013), Rebel Matters Radical Patterns (Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Genova, 2013), EAAE Conference New Urban Configurations (TU, Delft 2012), Abitare il nuovo/Abitare di nuovo ai tempi della crisi (Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Napoli 2012), EAAE Conference The Urban Project - Architectural Intervention in Urban Areas (TU, Delft 2008).
Scrive articoli, saggi e recensioni collaborando con diverse riviste italiane e straniere.
Dal 2005 svolge l’attività di progettista, anche partecipando a concorsi nazionali e internazionali. Ha partecipato a mostre ed esposizioni e ricevuto riconoscimenti per l’attività progettuale. Tra le opere illustrate nel sito, la “Casa del custode a Caglio” ha ottenuto una menzione speciale nella categoria “Nuove costruzioni” del premio “Rassegna lombarda di Architettura Under40. Nuove proposte di Architettura”.
Progettisti
Team
Associati
Angelo Torricelli Mariateresa Rampi Carlotta Torricelli
Partners
Sara Riboldi
Carla Scotti Viganò