Angelo Torricelli, architetto, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1969. Durante il periodo universitario frequenta Ernesto N. Rogers, Franco Russoli, Guido Canella, Aldo Rossi, oltre ad artisti tra cui Aldo Salvadori alla Scuola del Nudo di Brera. Fino al 1988 svolge attività didattica e di ricerca alla Facoltà di Architettura di Milano. Nel 1989 è professore associato di Composizione architettonica presso l’Università di Palermo, trasferendosi a Milano nell’a.a. 1992-93. Ordinario di Composizione architettonica dal 2000, è Preside della Facoltà (poi Scuola) di Architettura Civile del Politecnico di Milano dal 2008 al 2015 e professore onorario dal 2018. Insegna come visiting professor nei Workshop estivi dello iuav e in seminari e workshop internazionali di architettura.

È Accademico Nazionale di San Luca.
Collabora a numerose riviste tra cui «Casabella», «Hinterland», «Controspazio», «Rassegna di Architettura e Urbanistica», «Il Disegno di Architettura», «Materia», «Abitare la Terra». Dal 2008 è direttore della rivista «Architettura Civile». La sua attività teorica e critica ha esito nella produzione saggistica, incentrata su diversi temi: opere, teorie e poetiche di architetti moderni; rapporto antico/nuovo e progetto nelle aree archeologiche; figurazione e costruzione in architettura; architettura per l’istruzione e la cultura nel disegno della città;  progetto di architettura e suo insegnamento.
Nel 2022 ha pubblicato il volume Il momento presente del passato. Scritti e progetti di architettura, edito da Franco Angeli.

Dal 1972, con studio a Milano, è autore di progetti per concorsi e per incarichi pubblici e privati.

Opere e progetti sono stati esposti in numerose mostre e conferenze in Italia e all’estero: al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, Milano; alla TU Delft Faculty of Architecture; alla Triennale di Milano; alla Faculdade de Arquitecture da Universidade do Porto; al Festival dell’Architettura di Parma; alla Biennale di Venezia; all’Universidad de Granada; all’Università Iuav di Venezia; all’Urban Center di Milano; a Cittadella (Pd),  Bari, Aosta e Gibellina; a Tokyo; all’istituto Italiano di Cultura di Atene, a San Paolo del Brasile.
Nel settembre 2022 ha esposto a Milano disegni e dipinti nella mostra Disegni dal confino & C., alla quale è seguita la pubblicazione del catalogo edito da Edizioni Efesto, 2023.

I suoi lavori sono pubblicati su libri e riviste specializzate italiane e straniere. Ne hanno scritto, tra gli altri, Gianni Accasto, Marcella Aprile, Chiara Baglione, Marco Biraghi, Federico Bucci, Entrico Bordogna, Guido Canella, Francesco Cellini, Francesco Collotti, Ernesto D’Alfonso, Emilio Faroldi, Luisa Ferro, Giovanni Klaus Koenig, Francesco Menegatti, Luca Molinari, Raffaella Neri, Margherita Petrazan, Mario Pisani, Cesare Piva, Sara Protasoni, Sara Riboldi, Manfredo Tafuri, Virgilio Vercelloni.
Tra i riconoscimenti per l’attività progettuale: xi Compasso d’Oro adi (1979); “Rassegna critica in/arch delle opere di architettura in Lombardia” (1983); menzione speciale al “Marble Architectural Awards Italy” (1988); Premio “Architettura in Capitanata” (2010).

Sulla sua opera sono pubblicate le monografie Angelo Torricelli. Architettura in Capitanata. Opere e progetti/Works and projects 1997-2012, a cura di C. Baglione (2014) e Quadri per Milano. Prove di architettura, a cura di G. Comi (2017).