L’attività dello studio, fondato nel 2004, è incentrata sul progetto di architettura alle diverse scale e declinazioni tematiche, dall’edificio al progetto urbano e di paesaggio, dal restauro agli interni.

La ricerca nel campo della composizione, unita alla riflessione critica, all’approfondimento degli aspetti tecnici e all’apporto di consulenze specifiche, garantisce la possibilità di sviluppare e gestire lavori di varia natura, a tutti i livelli.

Il progetto è inteso come un procedimento complesso che sintetizza il problema particolare e i molteplici aspetti di ogni occasione, riconducendoli a un esito appropriato in cui si rende riconoscibile il carattere dell’architettura.

L’approfondimento dei temi e dei problemi tecnici si concretizza nell’esplicitare quei principi specifici e autonomi sui quali ogni fatto architettonico si fonda, dando soluzione concreta all’incontro del progetto con la singolarità di ciascuna situazione (in questo senso il progetto è inteso come un lavoro intellettuale che si misura con la realtà e la interpreta).

Nel corso degli anni lo studio ha partecipato a numerosi concorsi internazionali; ha progettato e realizzato, su incarico di amministrazioni pubbliche e committenti privati, edifici d’abitazione, produttivi e scolastici, complessi museali e per il culto, piani urbanistici, parchi e spazi pubblici, ville, residenze unifamiliari e collettive. Opere e progetti, pubblicati su libri e riviste specializzate italiane e straniere, hanno ottenuto premi e riconoscimenti e sono stati esposti in mostre e convegni.

Fondatori

Torricelli Associati