Carlotta Torricelli, architetto Ph.D, si è laureata alla Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano nel 2006, con una tesi di progettazione sulla città di Porto, dove ha studiato presso la FAUP negli anni 2002-2003 e 2005.

Dal 2006 lavora all’interno dello studio di architettura Torricelli Associati di Milano, di cui diviene contitolare nel 2010, anno in cui fonda la sezione TA lab dello studio con Sara Riboldi.

Dal 2011 è dottore di ricerca in Composizione architettonica e Tutor nell’Ambito di ricerca Composizione Architettonica della Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia. Nel 2012 è stata borsista dell’Istituto Italiano di Cultura C.M. Lerici di Stoccolma.

Dal 2011 al 2023 ha insegnato Progettazione Architettonica presso il Politecnico di Milano, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni. Dal 2023 insegna Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma TRE.

Svolge attività di ricerca e didattica nel campo della progettazione architettonica e urbana, con particolare attenzione alle poetiche dell’ “altra modernità” e, nella città e nel paesaggio, alla tensione tra tema, figurazione e luogo.

Tiene lezioni e conferenze in diverse scuole di architettura italiane e straniere, partecipando a convegnie seminari. Scrive articoli e saggi, collaborando a collane di architettura e a riviste internazionali.Tra le pubblicazioni si segnalano, la monografia Classicismo di frontiera. Sigurd Lewerentz e la Cappella della Resurrezione e il volume Ricostruzione Inventario Progetto, curato insieme a Gundula Rakowitz. Nel 2021 ha curato l’edizione italiana del libro di Fernando Távora, Da Organização do Espaço.

Dal 2006 al 2023 ha svolto attività di progettista, partecipando a concorsi, mostre ed esposizioni, e ricevendo riconoscimenti per l’attività progettuale

Dall’ottobre 2023 ha riconfigurato il proprio rapporto con lo studio Torricelli Associati, in linea con le modificazioni introdotte dalle normative in materia di organizzazione dell’Università e del regime giuridico dei docenti universitari.