Project Description

Caglio, Como

2010/2011

Progetto

Sara Riboldi
Carlotta Torricelli
Carla Scotti Viganò

Collaboratori

Federica Granata

Fotografie

Carlotta Torricelli

Il progetto ridisegna il giardino e gli spazi aperti di una villa padronale, inserendovi la nuova costruzione adibita a casa del custode. La proprietà si colloca al di fuori del centro storico del comune montano di Caglio, lungo la via ai Monti, al limitare del bosco.

Il nuovo edificio sorge al margine nord del giardino, sfruttando l’articolata topografia del terreno per coniugare la costruzione di un’architettura nuova con i caratteri propri del luogo e del paesaggio circostante. La costruzione è costituita da due corpi addossati al muro di confine. Il primo ambiente, che richiama i coperti del borgo storico, funziona come filtro tra interno ed esterno e come zona di sosta all’aperto; il secondo, maggiore nelle dimensioni, è costituito da una zona ingresso con servizi e da un’unica grande stanza.

Il principio aggregativo della composizione per parti è riconoscibile anche nella separazione dei tetti a falda rivestiti in tegole grigie.

La nuova casa del custode dialoga, sia attraverso le forme che nella scelta dei materiali, con l’architettura tradizionale del triangolo lariano. Pertanto la struttura della casa è realizzata in pietra e legno. I fronti sud e ovest sono costruiti in “sasso”, mentre nel fronte est, le due teste dei muri in pietra incorniciano e proteggono la parete in laterizio rivestita in intonaco tinteggiato con colore chiaro, che si pone in relazione con il linguaggio architettonico della villa esistente.

La nuova costruzione diventa elemento di connessione fra il giardino privato della villa padronale e il retrostante bosco di castagni. Tramite un processo di modellazione del suolo, si crea un nuovo accesso definito attraverso una sequenza di gradoni in legno che si appoggiano al terreno, assecondando il declivio.

Pubblicazioni

S. Riboldi, C. Torricelli, Casa del custode a Caglio, in “Casearchitetture”, Annuario n. 2, 2012;
S. Riboldi, C. Torricelli, Casa del custode a Caglio, in Under 40. Premio Rassegna Lombarda di architettura Under 40. Nuove proposte di architettura, Gruppo 24 Ore, Milano 2012;
Premio Rassegna Lombarda di architettura Under 40, in “Il Sole 24 Ore”, 25 ottobre 2011;
Premio Under 40 – Edizione 2011, in “AL”, n. 485, 2011

Premi

Opera selezionata per Rassegna lombarda di Architettura Under 40. Nuove proposte di architettura. Menzione speciale nella categoria Nuove costruzioni;
Opera selezionata per il Premio Fondazione Renzo Piano 2013. Fondazione Renzo Piano e Associazione Italiana Architettura e Critica_ presS/Tletter. Progettisti italiani Under 40

Tag